Ristorante La Tavernetta

Home » Ristorante La Tavernetta
Romantico

Il punto di incontro tra gli abitanti dell’isola ed i turisti, il punto di contatto tra piatti veneziani e cucina toscana, il punto d’arrivo dove trovare accoglienza e cordialità. Questa è l’atmosfera della Tavernetta, un piccolo ristorante a due passi dall'Hotel Excelsior e dal Palazzo del Casinò del Lido di Venezia. Un locale storico che ha visto nascere La Mostra del Cinema ed è stato cornice delle successive.
Nel 1996 è stato rilevato da Riccardo, chef toscano che ha fatto parte per diversi anni della Federazione Italiana Cuochi, ed Adriana, veneziana d’origine che ha maturato la sua esperienza da chef in diversi hotel e ristoranti. Riccardo ed Adriana hanno saputo coniugare passione, ricercatezza e qualità e tramandarle al figlio Ottavio, subentrato nella gestione dopo il rinnovo del locale nel 2009.
Con l’arrivo di Ottavio, esperto ed abile sommelier (eletto miglior sommelier d'Italia 2014 A.I.S.), La Tavernetta diventa ancora più rinomata, e la cura per la cucina che ha contribuito a dare fama al locale si sposa con l’abbinamento perfetto dei vini. Ovviamente senza perdere di vista l’obiettivo principale: far sentire i clienti a casa propria.

 

Fascia di prezzo: 35€-70€

Ristorante La Tavernetta Scrivici.

Informazioni

GLUTEN FREE FRIENDLY

Il nostro personale è stato istruito per accogliere qualsiasi cliente, da qualche anno infatti seguiamo con molto interesse la cucina gluten free, abbiamo sempre in menù piatti senza glutine inoltre possiamo servire pane e grissini.

 

RICETTA DELLO CHEF 

Tartar di capesante, pesto al basilico e menta

Ingredienti

• Due capesante
• 10 foglie basilico
• Un mazzo di menta piperita
• ¼ di scalogno
• Mezzo lime verde
• Un pugno di sale maldon
• Un cucchiaio di olio extra vergine del Garda
• Un  pugno di piselli verdi

Estrarre dal guscio le due capesante fresche, togliere delicatamente e battere al coltello il frutto, marinare il tutto con mezzo cucchiaio d’olio extra vergine sale e lime per 5 min.
Nel frattempo fare una purea con i piselli bolliti basilico e menta, sale olio in minime dosi.
Aggiungere alla purea lo scalogno durante preparazione , una volta pronta raffreddare in frigo alla temperatura di 0-2 gradi per almeno  30 min.
Appena pronta la mousse, impiattare su un coppa pasta sul fondo, nella parte superiore mettere la capesante battuta al coltello, decorare il tutto con una foglia di menta e un po’ di gocce d’olio extra vergine.
Buon appetito...

 

WINE CELLAR
Una carta dei vini che vanta oltre 270 etichette da tutta Italia e non solo, 15 Champagne e 20 referenze estere. Una selezione attenta che coniuga grandi produttori della storia enologica del nostro Paese e piccoli artigiani del vino che hanno saputo trasmettere passione e amore nei loro prodotti.
La cura per l’aspetto enologico è evidente anche nelle diverse iniziative proposte dalla Tavernetta.
Recentemente ha abbracciato il progetto “Portami via” dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier), che consente al cliente di portare a casa, con eleganza e disinvoltura, la bottiglia non terminata al ristorante in una graziosa wine bag appositamente creata. Una campagna che riduce il rischio di guida in stato di ebrezza e gli sprechi di vino.
E per i clienti che vogliono solo acquistare del buon vino da asporto, La Tavernetta riserva uno sconto del 10% rispetto al costo indicato sulla carta.

WINE CLASS
Si organizzano degustazioni di vino guidate anche in  inglese, francese , spagnolo , piccoli corsi di avvicinamento al mondo del vino per poter permettere anche a chi non si è mai confrontato in questo mondo di poter apprezzare nel modo corretto un buon calice di vino.

 

APERTO DA MARZO A NOVEMBRE

Orari: 
Lunedì 12:30 - 14:30
19:00 - 22:30
Martedì 12:30 - 14:30
19:00 - 22:30
Mercoledì 12:30 - 14:30
19:00 - 22:30
Giovedì 12:30 - 14:30
19:00 - 22:30
Venerdì 12:30 - 14:30
19:00 - 22:30
Sabato 12:30 - 14:30
19:00 - 22:30
Domenica 12:30 - 14:30
19:00 - 22:30
Via Francesco Morosini, 4
30126 Lido di Venezia VE
+39 041.5261417