Arte

Magnifiche ville in stile liberty, chiese risalenti al XVI secolo, il caratteristico Borgo Antico di Malamocco che, con le sue calli, richiama la fisionomia di Venezia e, ovviamente, la celebre Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica!

Malamocco

Nella tua visita al Lido non devi perdere il Borgo Antico di Malamocco! La Metamaucum romana è tra gli insediamenti più antichi della laguna veneziana. Questa zona dell’isola ti conquisterà mentre passeggi tra le vie del centro, che ricordano le calli di Venezia. Nel borgo potrai visitare anche il piccolo ma interessante museo di Palazzo del Podestà, un edificio in stile gotico che ospita un’esposizione permanente di reperti archeologici e la Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al secolo XII.

Aeroporto Nicelli

Il Lido è anche un’isola ricca di storia: in zona San Nicolò si trova uno dei primi aeroporti italiani. Dedicato a Giovanni Nicelli, oggi l’aeroporto è attivo per piccoli aerei privati da turismo ed è la base di partenza per tour mozzafiato in elicottero su Venezia. Con la sua architettura anni '30 e la sua posizione tra mare e laguna, è una splendida location anche per eventi e feste. Non è un caso se ha conquistato il terzo posto nella classifica dei dieci aeroporti più belli al mondo della BBC!

Ville Liberty

Se ami l’arte e l’architettura, il Lido ti conquisterà con il fascino delle sue ville in stile Liberty. Le numerose ville, eleganti ed imponenti, sono caratterizzate da un’architettura varia e sinuosa, circondate da giardini rigogliosi e caratterizzate dai tipici cancelli in ferro battuto. Non perdere il tour di queste meravigliose ville che ti faranno innamorare del Lido e della sua epoca d’Oro. Motivi vegetali e floreali e la presenza di mosaici sulle facciate ti sorprenderanno.

Mostra internazionale dell'arte cinematografica di Venezia

Non perdere l’evento più atteso dell’anno! Ogni settembre il Lido ospita uno dei più antichi Festival d’arte cinematografica e si riempie di attori, giornalisti ed appassionati di cinema. Potrai partecipare alle prime dei film in concorso o concederti una passeggiata davanti al Palazzo del Cinema aspettando che i VIP facciano la loro apparizione sul red carpet. Oppure, potrai goderti un aperitivo sulla terrazza che si affaccia sulla spiaggia dell’Excelsior o partecipare ad uno dei party esclusivi del jet set.

Cimitero ebraico

Se stai pianificando una vacanza al Lido e sei un appassionato di storia, non devi perdere la possibilità di partecipare ad una visita guidata dell’Antico Cimitero Ebraico. Fondato nel 1389, è uno dei più antichi cimiteri ebraici d'Europa ad essersi conservato. La guida soddisferà certamente la tua sete di sapere e risponderà a tutte le curiosità che sorgeranno durante la visita di questo affascinante luogo pieno di storia.